Adesione alla marcia Perugia – Assisi

Il tema della pace costituisce da sempre una priorità della nostra Associazione, nata proprio, nel 1961, a difesa della pace contro la  tentata invasione armata degli Stati Uniti a Playa Giron. Data, il 1961, che coincide anche con la prima Perugia Assisi.

Il consolidamento della pace nel mondo è tra i principi ispiratori del nostro Statuto e nel recente Congresso abbiamo ribadito la nostra posizione  per il rispetto della legalità internazionale , per la pace, contro tutte le guerre di aggressione e contro tutte le forme di terrorismo.

Nell’ambito delle iniziative per dare voce alla domanda di pace e di giustizia, sicuramente la Marcia Perugia-Assisi costituisce da sempre un appuntamento fondamentale e di alto valore, anche per la capacità stessa di aggregare associazioni, istituzioni e cittadinanza tutta, in particolare il mondo giovanile.

Questo anno è ancora più significativo perché l’appuntamento si svolge a 70 anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana, a 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, a 50 anni dalla scomparsa di Aldo Capitini, educatore e promotore della non violenza, ideatore della Marcia PerugiaAssisi.

Condividiamo l’appello di convocazione della Marcia che oltre a denunciare i gravi problemi di disuguaglianze, sofferenze e conflitti, e le minacce che abbiamo davanti, indica una serie di obiettivi e impegni futuri.

Per queste ragioni aderiamo e partecipiamo, con una nostra delegazione, alla Marcia Perugia-Assisi e al Meeting internazionale dei diritti umani ad essa collegato (Perugia, 5-6 ottobre 2018).

Vogliamo così unire anche la nostra voce, contro violenze, guerre, persecuzioni e sistematiche violazioni dei diritti umani e vogliamo rimetterci in cammino sulla via della pace per costruire insieme un futuro migliore.

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.