Camilo nel cuore e nell’opera del popolo

Il Comandante Camilo Cienfuegos ha compiuto 85 anni sabato 6 febbraio, e va detto così al presente, perchè non può essere diversamente, quando la sua presenza si conserva viva nel seno del popolo da dove è sorto.

In poco più di tre anni di partecipazione alla vita pubblica del paese, quel giovane e audace guerrigliero ha lasciato una profonda e impressionante orma nella storia più recente della lotta per la liberazione nazionale.

Camilo, è evidente, seppe superare se stesso come chiedeva Mariana Grajales ai suoi figli e da semplice e tipico ragazzo di quartiere e di famiglia umile, realizzò imprese straordinarie, e lo fece con la naturalezza degli Eroi genuini, una ragione per entrare nel più profondo del cuore dei compatrioti che gli scopersero l’anima pura e nobile dei buoni, degli eletti.

Il rigoroso addestramento nel Messico, la spedizione dello Yacht Granma, i primi rischiosi tempi della Sierra Maestra, le audaci operazioni nel piano, l’invasione a occidente, la presa e la liberazione di Yaguajay con la fermezza e la lealtà per affrontare i traditori e i nemici, lo forgiarono come combattente e capo capace.

Questa intensa dedizione alla causa rivoluzionaria gli offerse anche l’opportunità di porre in evidenza le sue eccezionali doti personali, le sue virtù umane.

Con quella sua capacità nota di saper penetrare nell’essenza delle cose e degli uomini, Fidel gli vide la fibra e senza esitare lo inviò – il primo – a dominare il Piano e più tardi a ripercorrere l’epopea dell’invasione del 1859, persuaso che la Rivoluzione andava con lui.

In quel “Vado bene Camilo?” del memorabile 8 gennaio del 1959, era contenuta tutta la simpatia e la fiducia accumulate dagli iniziali e incerti giorni della Sierra Maestra.

Il Che disse di lui: “Nel suo rinnovarsi continuo e immortale, Camilo è l’immagine del popolo”e Fidel, comunicando la sua scomparsa, lo segnalò come un paradigma rivoluzionario indiscutibile, un eroe popolare, ed espresse la convinzione che nel popolo c’erano molti Camilo (ACN / Traduzione GM – Granma Int.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.